AGGIORNAMENTO

Aggiornamento Counselor

Il 24 Febbraio 2024
In presenza

Iscrizioni in corso



 

 

LA CREATIVITÀ NEL COUNSELLING: ESCAPE ROOM E STORYTELLING

 

Sono metodologie orientate a valorizzare gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione emotiva e creativa. La proposta formativa è progettata attraverso l’integrazione di argomenti teorici e attività esperienziali: ingaggio motivazionale, esperienza, riflessione. Il percorso incoraggia la conoscenza personale e relazionale, in un clima di lavoro collaborativo, nel costante confronto e scambio di opinioni.

Le attività esperienziali e l’agire creativo mettono in moto le emozioni, facilitano la sedimentazione della conoscenza, l’empatia e l’apprendimento di strumenti utili per l’esercizio della professione.  

L’apprendimento è una caratteristica della comunità e si manifesta attraverso un processo comunicativo e relazionale. La capacità riflessiva in relazione alla conoscenza, ci permette una selezione adeguata dei nostri bisogniIl percorso di aggiornamento è l’occasione per migliorare la consapevolezza, l’empatia e una comunicazione spontanea e autentica.


 ESCAPE ROOM 

Panoramica e finalità del gioco

 

L’attività è mutuata dal format delle escape room. Un'escape room, o gioco di fuga dal vivo, è un’esperienza di logica intuito nel quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d'uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codicienigmirompicapo indovinelli. Per poter completare con successo il gioco, i partecipanti - che solitamente variano da 2 a 6 persone - devono organizzare la fuga entro un limite di tempo prestabilito, di solito 60 o 120 minuti. 

L'obiettivo dell'avventura è quello di stimolare la mente, l’intuito, la logica e il team building: la collaborazione tra tutti i partecipanti è un fattore indispensabile per risolvere gli enigmi e completare con successo il gioco. In analogia con le escape room, ogni mazzo di carte di Unlock propone uno scenario collaborativo; i team sono immersi in una coinvolgente avventura da portare a termine e, per farlo, dovranno superare insieme numerose sfide ostacoli.


STORYTELLING

 

  •        - Gioco icebreak
  •  - Breve storia della scrittura 
  •  -  Dalla fiaba popolare basata sulla trama al racconto basato sui personaggi 
  •  - Esercitazioni sulle narrazione e l'espressione delle emozioni 

 

Conoscenza > Sentimento > Azione

Saper osservare la narrazione del cliente con le sue contraddizioni e saper rendere più coerente efficace la narrazione di sé. Come sostiene Bruner, mentre il pensiero paradigmatico è oggettivo e si occupa della conoscenza scientifica e della verifica della verità, il pensiero narrativo interpreta la realtà e dà senso all’esperienza; c’è inseparabilità di carattere, ambiente e azione nel pensiero narrativo. 

 

“La nascita della scrittura ha esteso la libertà degli individui e migliorato la democrazia” 
Havelock

 

 DOCENTI 

Rocco Barbaro
Gaetano Fasano

 

 DESTINATARI  

 

 Il Corso è rivolto a tutti i Counselor.

 

 

 MODALITÀ DI SVOLGIMENTO 

 

L'incontro si svolgerà il 24 Febbraio 2023, dalle ore 9:30 alle 18:30, presso la nostra sede di Piazza Bologna, 10 Roma. 

 

 

 CREDITI 

 

Il Corso fornisce 5 Crediti Formativi per la formazione permanente, obbligatoria per conservare la qualifica di socio del CNCP ( rif. art. 2 e 18 del Regolamento del CNCP).
Il Corso non prevede l'insegnamento di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservate alla professione di psicologo. E' fatto salvo l'insegnamento delle conoscenze psicologiche consentite.

 

 CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE 

 

Il contributo di partecipazione è di € 75,00.

I costi del corso sono fuori campo IVA per gli associati. Le persone fisiche possono portare in detrazione il 19% dell'importo complessivo corrisposto a norma del DPR 917/86 e successive modificazioni. 

 

 INFORMAZIONI E ISCRIZIONI 

 

Il Corso è a numero chiuso e per un numero limitato di partecipanti al fine di consentire un rapporto adeguato docente/discente e per utilizzare al meglio la didattica applicativa ed esperienziale utilizzata nei nostri Corsi. Verrà data priorità di partecipazione anche in base all'ordine di iscrizione.
E' previsto un colloquio motivazionale, telefonico o in presenza, con il quale vengono valutati importanti prerequisiti (di natura personale, professionale e di orientamento) necessari all'ammissione al Corso.

 

Per ulteriori informazioni potete contattarci in segreteria ai tel. 06/4465977 o 3207697599 dal lunedì al venerdì ore 10,00 - 13,00, oppure potete scrivere a lascuolacounseling@gmail.com

 

 

Paga tramite PAYPAL dal menù a tendina che troverai in fondo alla pagina


 

Iscriviti al corso

"L'invio del presente modulo non costituisce un impegno all’iscrizione, ma permette di opzionare il posto per l'eventuale partecipazione al corso. L'iscrizione sarà considerata effettiva solo dopo aver fatto pervenire il Curriculum vitae, aver effettuato il colloquio motivazionale e aver versato la quota di iscrizione."

Modalita' di pagamento

S.I.P.E.A. Soc. Italiana Psicol - Bonifico Bancario: IT96L0306909606100000116678 presso Banca Intesa San Paolo.
Nella causale inserire: Iscrizione nome corso - Nome e Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

oppure


Scegli la quota da pagare ed il metodo di pagamento:



Sipea invierà con cadenza variabile informative sulle attività della Onlus.
In qualunque momento si potrà cancellare l'iscrizione con un click proprio dall'interno della newsletter ricevuta. Sipea non divulgherà in nessun caso il vostro indirizzo di posta elettronica in linea con le attuali norme vigenti in materia di privacy e dati sensibili. Dlgs 196/2003.