STAR BENE A SCUOLA

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

In programmazione 



Il Corso di Alta Formazione Star bene a scuola è caratterizzato dal taglio prettamente pratico e applicativo degli insegnamenti e dalla numerosità e qualità delle esercitazioni previste. Il corso consente l’acquisizione delle competenze necessarie per operare con efficacia nell’ambito della scuola, soprattutto nella scuola moderna in cui vengono sempre più valorizzate le competenze dei professionisti. Star bene a scuola propone un percorso altamente qualificato di apprendimenti che riguardano l'età evolutiva per la promozione del benessere fisico e psicologico degli alunni e lo sviluppo di interventi nelle situazioni di disagio emotivo e relazionale di allievi, genitori ed insegnanti. 
Negli ultimi anni, i continui cambiamenti legislativi riguardanti la scuola hanno portato a un proliferare di sigle fra cui può essere difficile districarsi (vedi, ad esempio, TPOF, PEI, PDP, BES, DSA…), in particolare una difficoltà in cui spesso ci si imbatte sta nel distinguere fra DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e BES (bisogni educativi speciali). 
Il programma pone l’attenzione sulle problematiche legate alla realtà degli alunni stranieri numericamente sempre presenti nelle aule scolastiche (lingua L2) e ovviamente ai Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi dell’Apprendimento (DSA). Infine verrà fornita la giusta rilevanza ai nuovi indirizzi della scuola e alle nuove prassi operative previste dalla normativa scolastica attuale.
Agli allievi verrà proposto l’uso di tutti i principali strumenti (test, software, etc.) per il trattamento in ambito scolastico. L’insegnamento degli strumenti psicodiagnostici sarà rivolto solo agli psicologi. Nelle lezioni in aula saranno proposte efficaci esercitazioni che consentiranno al corsista di acquisire le conoscenze e le competenze pratiche necessarie per poter affrontare, con sicurezza e professionalità, già da subito dopo la conclusione del Corso, i vari casi di disturbo dell’apprendimento. Inoltre verranno fornite importanti indicazioni operative riguardanti l’area della promozione della professione e quindi sul come proporsi ad enti vari (centri educativi, scuole, centri clinici, etc.) e su come preparare progetti da presentare a scuole pubbliche e private.
 


METODOLOGIA
La metodologia è di tipo teorico-pratico: ogni lezione alterna momenti di spiegazione teorica (contenuti della psicologia dell’età evolutiva, del counselling e delle tecniche di intervento in ambito scolastico) ad attività pratiche (esercitazioni individuali, lavori in piccolo gruppo, analisi di progetti ed esperienze concrete) e a laboratori esperienziali (role playing, autoesplorazione per attivare le stesse risorse emotive, cognitive e relazionali che si intende promuovere nella pratica professionale). 
Al termine del corso si svolgerà un esame finale.
 

DESTINATARI
Il corso è rivolto ai counsellor che desiderano lavorare nell’ambito scolastico per la promozione del benessere degli alunni e per lo sviluppo di interventi nelle situazioni di disagio emotivo e relazionale di allievi, genitori ed insegnanti.

Il corso è a numero chiuso e per un numero limitato di partecipanti al fine di consentire un rapporto adeguato docente/discente e per utilizzare al meglio la didattica applicativa ed esperienziale utilizzata nella nostra formazione. Verrà data priorità di partecipazione al corso anche in base all'ordine di iscrizione. Il corso verrà attuato per un numero di partecipanti compreso tra le 10 e le 15 persone.




MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Le lezioni si svolgeranno in modalità blended, ovvero il discente potrà scegliere se svolgerle in presenza o online, tramite PC o TABLET.
Non si potrà seguire tramite smartphone.
La modalità sincrona online, è una formazione in diretta e a distanza che prevede la presenza online sia del docente che del discente, per un'interazione simultanea ed una partecipazione attiva. 


STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si svolge nella giornata del sabato, in modalità online sincrona, secondo i seguenti orari: 9.30/13.00 - 14.00/17.30.

 

 Scarica qui il programma del corso

 

CALENDARIO 2022 

 FEBBRAIO

 MARZO

 APRILE

 MAGGIO

 GIUGNO

 LUGLIO

SETTEMBRE

OTTOBRE

NOVEMBRE

 DICEMBRE 

 5

 5

 2

  7

 4

 2

 10

 8

 5

 3

 

 

CREDITI
Il corso fornisce 25 Crediti Formativi per la formazione permanente, obbligatoria per conservare la qualifica di socio del CNCP ( rif. art. 2 e 18 del Regolamento del CNCP).
Il corso non prevede l'insegnamento di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservate alla professione di psicologo. E' fatto salvo l'insegnamento delle conoscenze psicologiche consentite.



CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Euro 1.200,00 da versare nella seg. modalità: 200,00 € all’iscrizione, 200,00 al 1° incontro; 200,00 al 3°; 200,00 al 4°; 200,00 al 5°; 200 al 7° incontro. Il contributo di iscrizione non è rimborsabile.
I costi del corso sono fuori campo iva. Inoltre, le persone fisiche possono portare in detrazione il 19% dell'importo complessivo corrisposto, in base a quanto stabilito dal DPR 917/86.



SINGOLO INCONTRO
Contributo di partecipazione (fuori campo IVA) Euro 150,00 da versare il giorno dell'incontro.


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per informazioni e adesioni potete contattarci in segreteria al tel. 06 4465977 \ 320 7697599 dal lunedì al venerdì ore 10,00 - 13,00, oppure potete scrivere a info@scuola-counseling.com   

Iscriviti al corso

"L'invio del presente modulo non costituisce un impegno all’iscrizione, ma permette di opzionare il posto per l'eventuale partecipazione al corso. L'iscrizione sarà considerata effettiva solo dopo aver fatto pervenire il Curriculum vitae, aver effettuato il colloquio motivazionale e aver versato la quota di iscrizione. Negli anni formativi successivi al 1° di ogni corso, gli allievi godono delle medesime condizioni economiche applicate nel 1° anno."

Modalità di pagamento

S.I.P.E.A. Soc. Italiana Psicol - Bonifico Bancario: IT96L0306909606100000116678 presso Banca Intesa San Paolo.
Nella causale inserire: Iscrizione nome corso - Nome e Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

oppure

Sipea invierà con cadenza variabile informative sulle attività della Onlus.
In qualunque momento si potrà cancellare l'iscrizione con un click proprio dall'interno della newsletter ricevuta. Sipea non divulgherà in nessun caso il vostro indirizzo di posta elettronica in linea con le attuali norme vigenti in materia di privacy e dati sensibili. Dlgs 196/2003.