Tutor DSA e ADHD

Iscrizioni in corso

IV EDIZIONE

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il TUTOR DELL’APPRENDIMENTO ha la funzione di facilitare l’apprendimento e di sostenere studenti di qualsiasi età. Il suo lavoro si può concentrare in percorsi individuali e di gruppo, tenendo conto sia delle difficoltà che delle specifiche qualità dello studente.

PROGRAMMA DEL CORSO

I INCONTRO

Sabato 26 ottobre 2024 9:30-17:30

Ruolo del tutor
Progettazione dell intervento
DSA e ADHD
PDP

II INCONTRO

Domenica 27 ottobre 2024 9:30-13:30

Lettura: aspetti diagnostici e valutazione

III INCONTRO

Sabato 9 novembre 2024 9:30-17:30

Scrittura: aspetti diagnostici e valutazione
Casi clinici

Calcolo: aspetti diagnostici e valutazione

IV INCONTRO

Domenica 10 novembre 2024 9:30-13:30

ADHD-IPERATTIVITA’: Aspetti teorici e strumenti di intervento

V INCONTRO

Sabato 30 novembre 2024 9:30-17:30

Workshop e casi clinici: lavoro pratico

OBIETTIVI

L’obiettivo è quello di formare una figura professionale di supporto, che aiuti a sviluppare un metodo efficace e personalizzato e che promuova l’autonomia attraverso strumenti compensativi e collaborando in sinergia con la scuola e la famiglia. Il tutor è la figura che aiuta a potenziare l’autonomia e l’autoefficacia, lavorando sia in ambienti scolastici che extrascolastici. Nello specifico lavora in casi di DSA, difficoltà di apprendimento, deficit cognitivi, ADHD. Verranno forniti strumenti teorici e pratici per formare la figura professionale del tutor.

Le figure formate presso la nostra scuola saranno inserite nel nostro Registro Tutor dell'apprendimento.

METODOLOGIA

Il corso prevede esercitazioni in piccoli gruppi, workshop, discussione di gruppo e lavoro su casi clinici.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire le competenze necessarie per svolgere questa professione.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona online e dovranno essere seguite tramite PC o TABLET.
Non si potrà seguire tramite smartphone.
La modalità sincrona online, è una formazione in diretta e a distanza che prevede la presenza online sia del docente che del discente, per un'interazione simultanea ed una partecipazione attiva.

STRUTTURA DEL CORSO

Corso di formazione costituito da 36 ore di lezioni teorico esperienziali.

- 29 ore in aula di didattica frontale;
- 7 ore sezione e-learning a disposizione degli allievi h 24 contenente materiali didattici.

Si svolge nei seguenti orari:
Sabato dalle 9:30 alle 17:30
Domenica dalle 9:30 alle 13:30

L’attestato di formazione verrà rilasciato agli allievi che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di lezione e che abbiano provveduto al saldo del Corso.

CREDITI

Gli incontri forniscono 8 Crediti Formativi per la formazione permanente, obbligatoria per conservare la qualifica di socio del CNCP ( rif. art. 2 e 18 del Regolamento del CNCP).

Questo corso di formazione è riconosciuto dall’ufficio scolastico regionale per il Lazio ai sensi dell’articolo 5 della direttiva 21 marzo 2016, n.170 del MIUR Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

Il contributo di partecipazione è di € 250,00

1) versamento in un'unica soluzione  € 250,00
2) versamento con rateizzazione standard € 250,00

- iscrizione € 100,00
- 1 rata € 150,00 da versare entro il 2° incontro

Possibilità di rateizzazione personalizzata.

La quota di iscrizione non è rimborsabile.

I costi del corso sono fuori campo IVA per gli associati. Le persone fisiche possono portare in detrazione il 19% dell'importo complessivo corrisposto a norma del DPR 917/86 e successive modificazioni.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Il Corso è a numero chiuso e per un numero limitato di partecipanti al fine di consentire un rapporto adeguato docente/discente e per utilizzare al meglio la didattica applicativa ed esperienziale utilizzata nei nostri Corsi. Verrà data priorità di partecipazione anche in base all'ordine di iscrizione.
E' previsto un colloquio motivazionale, telefonico o in presenza, con il quale vengono valutati importanti prerequisiti (di natura personale, professionale e di orientamento) necessari all'ammissione al Corso.
Il Corso verrà attivato per un numero di partecipanti compreso tra le 10 e le 15 persone.

Per ulteriori informazioni potete contattarci in segreteria ai tel. 06/4465977 o 3207697599 dal lunedì al venerdì ore 10,00 - 13,00, oppure potete scrivere a lascuolacounseling@gmail.com

Paga tramite PAYPAL dal menù a tendina che troverai in fondo alla pagina

Iscriviti al corso

"L'invio del presente modulo non costituisce un impegno all’iscrizione, ma permette di opzionare il posto per l'eventuale partecipazione al corso. L'iscrizione sarà considerata effettiva solo dopo aver fatto pervenire il Curriculum vitae, aver effettuato il colloquio motivazionale e aver versato la quota di iscrizione."

Modalita' di pagamento

S.I.P.E.A. Soc. Italiana Psicol - Bonifico Bancario: IT96L0306909606100000116678 presso Banca Intesa San Paolo.
Nella causale inserire: Iscrizione nome corso - Nome e Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

Scegli la quota da pagare ed il metodo di pagamento:

Sipea invierà con cadenza variabile informative sulle attività della Onlus.
In qualunque momento si potrà cancellare l'iscrizione con un click proprio dall'interno della newsletter ricevuta. Sipea non divulgherà in nessun caso il vostro indirizzo di posta elettronica in linea con le attuali norme vigenti in materia di privacy e dati sensibili. Dlgs 196/2003.